Qualche giorno fa, è comparso su Repubblica un articolo intitolato "I dieci migliori Carnevali (alternativi) d'Europa", tra cui figura quello di Lisbona, che l'autore dell'articolo denomina il Carnevale dei Villani, aggiungendo che "durante tutto il mese di febbraio la città si trasforma accendendosi di luci e colori e i cittadini scendono per strada per partecipare alle parate in maschera, alle sfilate dei coloratissimi carri allegorici, ma anche danze, concerti e tantissimi altri eventi". Beh, deve essere proprio molto alternativo, perché, in realtà, è un evento di cui nessuno ha mai sentito parlare. Pensando di essermi persa qualcosa (c'è una grande tradizione qui e non lo sapevo?), ho fatto ricerche su internet in italiano, portoghese e inglese, e, come mi aspettavo, la notiziona si trovava solo in italiano... Trovata delle imprese turistiche per attrarre clienti sprovveduti? Forse, ma, a questo punto, se avete prenotato un viaggio alla ricerca di follia, carri e coriandoli, bisognerà pur trovarli, no? Sebbene la città non offra nulla di quanto descritto da Repubblica (l'equivalente del Carnevale è la Festa di Sant'Antonio, il 13 giugno), alcune cittadine nei dintorni festeggiano il Carnevale in modo ben più dignitoso della capitale. Segnalo i tre più famosi e più facilmente raggiungibili: Loures, Sesimbra e Torres Vedras.
Tra queste tre destinazioni, Loures è sicuramente la più accessibile per chi alloggia a Lisbona, visto che si trova a soli 20 km a nord della città (prendendo come punto di riferimento il centro storico). Noto come Carnaval Saloio ("saloio" significa proprio villano: probabilmente l'articolo di Repubblica si riferiva a questo Carnevale, ignorando che Loures sia un comune a sé), esiste fin dagli anni 30 e, al giorno d'oggi, conta su ben 15 carri allegorici, 1200 figuranti e 5 giorni di follia garantita.
A sud di Lisbona, nell'incantevole cittadina di Sesimbra (40 km di distanza dal centro città), si tiene il Carnevale più tropicale del Paese, animato dalle Scuole di Samba e dai Gruppi di Axé: ottima alternativa per chi non ha la possibilità di fare una puntatina in Brasile.
Fonte: Sesimbra Cultural |
Al contrario, il Carnevale di Torres Vedras (50 km a nord di Lisbona) è il più portoghese del Portogallo, famoso per i carri allegorici e per le sfilate dei gruppi carnevaleschi, ma anche per i re del Carnevale e per le "matrafonas", uomivi travestiti da donne.
Per maggiori informazioni o per un supporto logistico per l'organizzazione delle vostre trasferte verso le più folli destinazioni portoghesi, non esitate a contattarci.
Nessun commento:
Posta un commento