mercoledì 8 giugno 2016

Lisbona: nei libri e nella realtà

Una parte importante del viaggio, di qualsiasi viaggio, è la sua preparazione: non mi riferisco solo ai suoi aspetti concreti, ma anche a tutto ciò che è legato all'immaginario che a poco a poco si costruisce sul luogo che si visiterà. Tale immaginario si nutre di contributi vari: racconti di chi ci è già stato, immagini viste su internet o in TV, letture. Chi viene a Lisbona avendo letto autori che le sono tradizionalmente associati - il grande Pessoa e, per noi italiani, Antonio Tabucchi - la vede con altri occhi rispetto a chi arriva qua privo di questi punti di riferimento. Per questo motivo, vi propongo una breve lista di letture che potranno aiutarvi a preparare al meglio il vostro viaggio o, se siete ancora indecisi, a stuzzicare la vostra curiosità, invogliandovi a raggiungerci. Lo faccio condividendo il post di Sabrina, autrice del blog "Appunti di viaggio - Seven days", in cui figura una sezione dedicata alla nostra bella Lisbona. Il post si intitola "Lisbona: nei libri e nella realtà". Eccolo: 


Ho appena prenotato un volo per Lisbona per festeggiare San Valentino nella città del fado.

È una città che mi ha sempre affascinato e che presto avrò il piacere di visitare, con la sua atmosfera malinconica e l’intensa vita notturna. La città di Pessoa e di Tabucchi, due autori che mi hanno fatto innamorare così tanto di Lisbona che ho deciso di lasciarmi ispirare da alcune loro opere per organizzare l’itinerario.
E così, prima di andarci, inizio già a viaggiare con la fantasia, a spasso per Lisbona con i personaggi di queste avventure.
I libri che vi consiglio sono:
  • Antonio Tabucchi, Requiem, Feltrinelli
    Una Lisbona sospesa tra realtà e sogno. Il protagonista di questa opera si ritrova in una Lisbona deserta, in un giorno di luglio. Deve decidere di fare qualcosa, ma non sa come. Si affiderà al caso e al suo inconscio. Questo processo lo porta a rivivere alcune tappe fondamentali della sua esistenza e a scoprirne altre.
  • Ferdinando Pessoa, Libro dell’Inquietudine, Mondadori
    È uno dei miei libri preferiti con tutte le riflessioni di Bernardo Soares. Pensieri sulla vita, sulla morte, sullo scorrere del tempo. Un libro per l’anima.
  • Paul Buck, Lisbona, Mondadori
    Si parla di Lisbona a 360°: un racconto straordinario sulla storia della città, i luoghi più belli, i musei, la musica, il cibo, la letteratura, i film.
  • Lorenzo Pini , A Lisbona con Antonio Tabucchi, una guida, Giulio Perrone editore
    In questo libro Lisbona è raccontata attraverso le opere di Tabucchi come Sostiene Pereira, Requiem, Piccoli equivoci senza importanza. Si entra dentro la storia della città, per scivolare in quartieri, strade e giardini ed essere catturati nella cultura culinaria portoghese. Un libro avvincente per ripercorrere la città sulle orme dei personaggi di Tabucchi.
pessoa-lisbona

Nessun commento:

Posta un commento