sabato 25 giugno 2016

Tour alla Galleria d'Arte Pubblica di Loures

Paz no Mundo - Pace nel Mondo
Isto é o Bairro - Questo è il Quartiere
Ho già parlato della vivacità dell'Arte di strada a Lisbona e dintorni, che sta colorando pareti di edifici situati in vari quartieri della città, soprattutto in zone periferiche. L'altissimo livello di molte di queste opere è del tutto equivalente alle opere d'arte tradizionali, come i quadri e gli affreschi che siamo abituati ad ammirare e rispettare. La Galleria d'Arte Pubblica (GAP) è un progetto promosso dal Comune di Loures, situato a nordest di Lisbona, che ha coinvolto quartieri popolari, generalmente marginalizzati e poco frequentati dalla gente di fuori. 
A Lavadeira - La Lavandaia

L'iniziativa ha portato in questi luoghi, come la Quinta do Mocho, artisti di fama internazionale, che, in collaborazione con la gente del quartiere, hanno portato avanti questo progetto, realizzando, fino ad oggi, circa 60 opere d'arte, e trasformando il quartiere nella più grande Galleria d'Arte Urbana d'Europa. 


Le visite sono aperte a tutti, in date e orari da stabilire, e sono condotte da guide del quartiere in collaborazione con noi. Se volete vedere altri aspetti della città, oltre ai classici monumenti, questo tour fa al caso vostro!

Nessun commento:

Posta un commento